BASTIANICH COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC REFOSCO VINI ORSONE 2021 75 CL

€ 12,90

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 5567
Condizione: Nuovo
EAN: 8055348350098
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori
Rosso di pregio e raffinatezza, e' una varieta locale di uva rossa ricca di colore, acidita, frutta e struttura. La cantina Bastianich predilige il Refosco per il suo carattere deciso e il suo profilo unico. Questo vino stato da molti critici del settore definito ?il miglior rosso autoctono di Friuli?. Audace e strutturato con spiccati e distinti frutti rossi maturi e un robusto retrogusto che lo rende unico. L?allevamento delle uve avviene nell?area geografica di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli, nel cuore della zona DOC, dove il terreno si caratterizza per la marna calcarea che conferisce mineralita' e struttura ai vini locali. Il sistema di allevamento impiegato e' il classico Guyot francese. La vinificazione prevede l?impiego di vasche in acciaio inossidabile per 80% di vino, mentre il restante 20% viene vinificato in botti di rovere usato in grado di conferire colore e sapore al vino rosso Refosco Bastianich. Poi la fermentazione malo-lattica, si conclude con l?affinamento di 6 mesi su feccia con btonnage a cadenza settimanale.
Caratteristiche del vino Refosco
Vinificato puro al 100 % con uve di Refosco dal Peduncolo Rosso. Vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, si esprime con note di degustazione uniche: l'impatto al sorso morbido, con note di frutti di bosco maturi. I tannini sono molteplici e morbidi oltre ad essere dotati di spiccata rotondit e corposit?, Nel finale si evince a pieno la persistenza al palato. Il retrogusto sorprende con nota di foglia di tabacco.
Abbinamenti consigliati Il Refosco dal Peduncolo Rosso ? perfetto con i grandi classici della cucina Friulana, con i piatti rustici e con la carne cotta in umido oppure ai ferri. Ottimo con la selvaggina sia di pelo sia di piuma. Va servito alla temperatura di 18 massimo 20 C in bicchieri tipo ?Grand Ballon? adatto all?ossigenazione...
Annata: 2021
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Vino Convenzionale
Vitigno: Refosco dal peduncolo rosso
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Friuli-Venezia Giulia
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13,5
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Contiene Solfiti: Si
Di questo prodotto abbiamo 3 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina