Grappa, un tesoro tutto italiano

La Grappa è la limpida è robusta acquavite di vinaccia prodotta e distillata esclusivamente in Italia dove si dice malignamente che esistono tanti tipi di grappa quanti sono i tipi di vino. E in teoria non è definizione del tutto errata.  

Gli esperti, tuttavia, fanno distinzione fra grappa di vino rosso e grappa di vino bianco. La prima si ottiene dalle vinacce rosse fermentate, la seconda sempre per distillazione previa, però, fermentazione delle vinacce di uva bianca che hanno fermentato con il mosto. La capitale delle distillerie di grappa è Bassano del Grappa, piccola cittadina sul Brenta, ai piedi del Monte Grappa.  

Classificazioni delle Grappe

Le Grappe vengono classificate in base alle lavorazioni che seguono la fase di distillazione. Si distinguono in:

  • Grappe Giovani, se tenute in contenitori di vetro o di acciaio fino alla vendita.
  • Grappe Aromatiche, se derivate da uve aromatiche come quelle di Brachetto, Malvasia o Moscato.
  • Grappe Invecchiate, se maturate in botti di legno per almeno dodici mesi;
  • Riserve Invecchiate o Stravecchie: se la maturazione della grappa avviene in botti per un periodo di almeno diciotto mesi.
  • Grappe Aromatizzate, con l'aggiunta di aromatizzanti naturali, come erbe, radici o frutti o parte di esse. È il caso della Grappa di Ruta

La grappe possono inoltre essere di monovitigno o plurivitigno.

Storia della Grappa

Le tecniche di distillazione delle vinacce erano già note nella Mesopotamia dell'VIII secolo a.C.. La leggenda vuole che sia stato un legionario romane ad introdurle in Friuli nel I secolo a.C. Ma notizie fonti storiche più accreditate fanno risalire l’origine della produzione della Grappa al VI quando una tribù germanica, per breve tempo stanziatasi nel Friuli, applicò alle vinacce i metodi di distillazione del sidro di mele. Per certo sappiamo invece che fu la fondazione della Distilleria Nardini nel 1779 a segnare l’inizio della storia moderna della Grappa.

Degustazione della Grappa

Per degustare le grappe si usano i bicchieri tulipe, ma per quelle invecchiate si preferiscono i bicchieri tipo balloon che permettono di apprezzarne meglio le qualità organolettiche. Le Grappe più giovani vanno servite ad una temperatura non inferiore agli , mentre quelle più invecchiate anche a 18°. Il ghiaccio nella grappa si usa solo per mascherare un prodotto mediocre così come le basse temperature.

 

Ti abbiamo raccontato quel sapevamo, ora puoi scegliere la tua Grappa nella nostra vetrina online. Ne abbiamo per tutti gusti dai più semplici ai più raffinati. Le grappe dei maggiori brand commerciali e quelli più ricercati dagli intenditori.

Dai noi trovi le grappe delle distillerie Bonollo, Luigi Francoli, Marzadro, Poli, Castagner, Nardini, Berta, Andrea Da Ponte, Bonaventura Maschio, Culto, La Valdotaine, Romano Levi, Nonino, Astoria e Bertagnolli.

Infine non dimenticate la nostra selezione di Grappa Barricate

Acquista online su Mangia e Bevi Bene

Mangia e Bevi Bene è il tuo negozio online di vini, liquori e bollicine e tanto altro. Nel nostro Store può acquistare in tutta sicurezza, scegliendo il metodo di pagamento che preferisci,  e ricevere la merce quando e dove vuoi. Per maggiori informazioni riguardo le condizioni d'uso e vendita ti invitiamo a far riferimento al nostro Regolamento


Stai cercando uno di questi prodotti? Usa il nostro wizard!


Ordina per
Top Selection
Genere
Vedi Altri ({{ generi.length-generi_visibili }})
Vedi Meno
Categorie
Vedi Altri ({{ smartags.length-smartags_visibili }})
Vedi Meno
Produttore
Vedi Altri ({{ brands.length-brands_visibili }})
Vedi Meno
Taglia
Misure
Vedi Altri ({{ colori.length-colori_visibili }})
Vedi Meno
Prezzo
{{ new Intl.NumberFormat('it-IT', {style: 'currency',currency: 'EUR',minimumFractionDigits: 0}).format(slider.min) }} {{ new Intl.NumberFormat('it-IT', {style: 'currency',currency: 'EUR',minimumFractionDigits: 0}).format(slider.max) }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Trovati 0 articoli